Cos'è
All’interno dell’offerta formativa liceale di ambito scientifico l’opzione del “Liceo delle Scienze applicate”, è caratterizzata da un più alto numero di ore dedicate allo studio e alla pratica di laboratorio delle discipline di area scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica, e alle loro applicazioni.
Pur conservando una consistente attenzione alla preparazione di ambito umanistico (letteraria, storica, artistica e filosofica) predispone ad un apprendimento orientato all’acquisizione e alla verifica delle teorie e dei principi della ricerca scientifica.
Tempi e scadenze
Anno di corso |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali* |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*Biologia, Chimica, Scienze della terra
Al termine del percorso di studi l’allievo:
-
Avrà raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (fisica, chimica, biologia, scienze della terra)
-
Avrà acquisito – anche mediante la pratica di laboratorio - concetti, principi e metodi di studio tipici della ricerca scientifica
-
Si sarà abituato a ricercare strategie di problem-solving
-
Conoscerà gli aspetti fondanti della tradizione letteraria, artistica, filosofica italiana ed europea, appresi attraverso lo studio degli autori e delle correnti di pensiero più significativi
-
Saprà individuare le caratteristiche e utilizzare con consapevolezza i linguaggi dei vari ambiti culturali (espressivi, simbolici, matematici, logici, formali)
-
Saprà utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di problemi e avrà compreso il ruolo dell’informatica nello sviluppo scientifico
-
Avrà compreso il ruolo della tecnologia come applicazione della ricerca scientifica nell’ambito della vita quotidiana