Descrizione
Il programma Futura è la cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Accanto a questo programma, si aggiunge Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
PROGETTI ATTIVATI NEL NOSTRO ISTITUTO
PNRR - FUTURA
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
PON 2014/2020 - PN21-27