Cosa fa
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.” (Art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”).
Tutti gli indirizzi liceali sono improntati all’acquisizione di flessibilità, autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento, potenziamento delle capacità logiche ed espressive, ma ciascuno di essi, attraverso un opportuno percorso curricolare, mira alla costruzione di uno specifico profilo formativo: i diversi indirizzi - Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico, e delle Scienze Umane - rappresentano la possibilità di scegliere, fra la pluralità dei saperi, quelli che meglio si adattano all’interesse e alle attitudini del singolo allievo.
Finalità comuni a tutti gli indirizzi di studio sono:
-
Educare al riconoscimento del valore formativo dei vari ambiti del sapere, elementi essenziali della costruzione dell’individuo e del mondo civile
-
Educare a comprendere la complessità della realtà per consentire di agire in essa con consapevolezza, autonomia critica ed efficacia
-
Esercitare e rafforzare le capacità di osservazione, valutazione, decisione e progettazione
-
Favorire, tramite l’allargamento degli interessi e l’arricchimento delle motivazioni, la formazione e lo sviluppo di un’identità personale
-
Educare alla consapevolezza del valore della persona e al rispetto dell’ambiente
-
Educare alla consapevolezza del valore della persona e al rispetto dell’ambiente
-
Educare al senso di responsabilità e all’esercizio consapevole dei propri diritti e dei propri doveri
-
Educare alla convivenza democratica tramite l’abitudine alla riflessione e al confronto, nel rispetto della libertà individuale e della diversità.
Sul piano didattico il Liceo Cavalleri intende condurre tutti gli studenti a:
-
Sviluppare modalità di apprendimento autonome e flessibili, che permettano di condurre ricerche e approfondimenti personali
-
Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e individuare possibili soluzioni
-
Imparare a individuare e utilizzare in modo consapevole procedure operative e algoritmi risolutivi utili ad affrontare diversi tipi di problemi
-
Leggere, comprendere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione
-
Imparare a confrontarsi con posizioni diverse dalla propria, maturando capacità di ascolto, valutazione critica e argomentazione delle proprie tesi
-
Saper comunicare in modo efficace, in forme espositive diverse (scritta, orale, in lingua straniera, grafica, multimediale)
Organizzazione e contatti
Telefono: 0331 552206 - 0331 557864
Email: MIPS290006@istruzione.it
PEC: MIPS290006@pec.istruzione.it
Dirigente scolastico
Prof. Simone Finotti
dirigente@liceocavalleri.edu.it
(riceve su appuntamento)
Direttore S.G.A
Giuseppe Giglia
dsga@liceocavalleri.edu.it
Collaboratrici della dirigente
Prof. Clara Benincasa - Prof. Elena Barovero
ufficio.presidenza@liceocavalleri.edu.it
Segreteria didattica
segreteriadidattica@liceocavalleri.edu.it
Segreteria amministrativa
segreteriamministrativa@liceocavalleri.edu.it
Ufficio acquisti
ufficioacquisti@liceocavalleri.edu.it
Sedi informative
Parabiago - Via Spagliardi, 23
Contenuto non caricato poiché non hai accettato i cookie di terze parti
Abilita i cookie di terze partiGestisci le tue preferenze sui cookieApri esternamente il contenuto di terze parti
Visualizza mappa ingrandita
Come raggiungerci
Vai al sito movibus per consultare gli orari degli autobus. Le linee principali che collegano la scuola ai comuni vicini sono queste:
Ulteriori informazioni
Codice Meccanografico: MIPS290006
Codice Fiscale: 92002510151